Ernst Göhner è uno dei pionieri dell’economia svizzera del 20° secolo. Tra gli altri, era amico di Gottfried Duttweiler, fondatore della Migros, con cui condivideva il valore fondamentale del «capitale sociale».
Da semplice artigiano a grande imprenditore
Ernst Göhner nacque a Zurigo nel 1900, il penultimo di sei figli. I suoi genitori erano originari della Germania meridionale. A seguito della precoce scomparsa del padre, a 20 anni si prese carico della falegnameria e vetreria paterna, nel quartiere Seefeld di Zurigo, e poco dopo realizzò i primi progetti edili. Nel corso dei decenni seguenti si concentrò sul settore delle costruzioni residenziali, anche al fine di mantenere e creare nuovi posti di lavoro. Al suo apogeo, la Ernst Göhner SA rappresentava circa un sesto dell’attività edile in Svizzera.
Pioniere delle costruzioni ad elementi prefabbricati
La chiave del successo conseguito da Ernst Göhner fu la razionalizzazione dell’attività industriale. In primo luogo, la produzione singola di infissi fu sostituita da una produzione in serie standardizzata. Ma la svolta fondamentale avvenne dopo la seconda guerra mondiale, quando Ernst Göhner sviluppò, insieme all’architetto Gottfried Schindler, quello che fu chiamato il «sistema Schindler-Göhner», secondo il quale i singoli componenti della costruzione venivano prefabbricati e montati direttamente in cantiere. Grazie a questo sistema di costruzione ad elementi prefabbricati fu possibile costruire in modo più rapido, efficiente ed economico. Ciò contribuì a calmierare il mercato, stremato a causa della penuria di abitazioni residenziali negli anni sessanta e settanta.
Ampliamento del Gruppo Göhner e altre partecipazioni
Nel corso degli anni, Ernst Göhner costituì e acquistò diverse altre società:
Responsabilità sociale e pubblica utilità
Con le sue società, Ernst Göhner creò non solo migliaia di posti di lavoro. Già dagli inizi degli anni quaranta, diede vita a diverse fondazioni assistenziali per i suoi dipendenti e sostenne giovani artisti, professionisti, persone bisognose ed enti non profit. Ernst Göhner morì nel 1971 senza lasciare eredi diretti. Lasciò il suo patrimonio, in parte già da quando era in vita, alla Fondazione Ernst Göhner. Poco prima di morire, vendette l’opera di tutta la sua vita, il Gruppo Göhner, alla società Elektrowatt AG.
Un depliant informativo sulla vita e sull’opera di Ernst Göhner può essere richiesto alla Segreteria via e-mail.